
Chiara La Russa
Medico Chirurgo Specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa
Mi sono Laureata in Medicina e Chirurgia e ho conseguito successivamente la specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa presso La Sapienza Università di Roma, entrambe con votazione massima e lode.
Leggi di più
Durante la mia esperienza lavorativa, ho avuto l’opportunità di conoscere e approfondire i diversi ambiti di interesse legati alla trasversalità della mia specializzazione focalizzando la mia attenzione sui disturbi osteo-muscolari e le lesioni nervose periferiche.
Nella pratica clinica ambulatoriale mi occupo principalmente del trattamento di lombalgie, cervicalgie, dorsalgie, osteoartrosi, lesioni muscolari e tendinopatie con indicazioni sul corretto utilizzo dei mezzi fisici (laser, ultrasuoni, magnetoterapia ecc.), trattamento con infiltrazioni articolari, mesoterapia antalgica e dry needling.
A seguito dell’emergenza Covid-19 ho iniziato una stretta collaborazione con l’Inail, elaborando un progetto di riabilitazione multi-assiale che coinvolge i pazienti affetti da esiti post-Covid-19 garantendo una presa in carico globale in relazione al coinvolgimento multiorgano della patologia.
Lavoro presso un’unità riabilitativa adulti e dismorfismi dell’età evolutiva che si occupa delle principali patologie neurologiche dell’età adulta in fase subacuta e di mantenimento, dei dismorfismi dell’età evolutiva e trattamento delle malattie rare del tessuto connettivo misconosciute come ad esempio l’Ehlers Danlos di tipo ipermobile.
Sono autrice di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e nazionali, e ho partecipato alla stesura sulla revisione delle Linee guida e delle buone pratiche cliniche sulle evidenze scientifiche in riabilitazione.
Prestazioni
- Primo videoconsulto fisiatrica in telemedicina | 150€
- Visita fisiatrica di controllo in telemedicina | 80€
Patologie
- Disturbi posturali
- Scoliosi
- Cervicalgia
- Lombalgia
- Lesioni muscolari
- Ipermobilità articolare
- Osteoartrosi
- Tendinopatie e tendiniti
- Lesioni nervose periferiche